image-1

Giuseppe Di Bernardo ospite a Xmas Comics

imageTra gli ospiti di Xmas Comics ci sarà Giuseppe Di Bernardo, fumettista fiorentino che ha dato vita a al personaggio Desmona Metus protagonista della serie L’Insonne, disegnatore del celebre Diabolik e docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Giuseppe Di Bernardo, fiorentino classe 1971, dopo il liceo artistico frequenta la Scuola Internazionale di Comics e inizia la sua carriera fumettistica giovanissimo illustrando il Gioco di Ruolo di Dylan Dog. Nel 1996 disegna un episodio numero 253 di Mister No dal titolo Un giorno da cani, fumetto storico della Sergio Bonelli editore inchiostrato da Marco Bianchini  e disegna il numero 4 di Samuel Sand, intitolato La follia di Monsieur Giraud e pubblicato dalla Star Comics.

Dopo svariate pubblicazioni per il mercato francese, nel 2002 approda come disegnatore al personaggio culto del fumetto made in Italy, Diabolik, il re del terrore, l’eroe creato dalle sorelle Giussani.

image-3Come sceneggiatore ha creato numerose serie a fumetti da edicola a cominciare da L’Insonne, vincitrice del premio ComicUS, la prima serie a fumetti ambientata a Firenze, strettamente legata alle sue bellezze e ai suoi misteri. In collaborazione col famosissimo giallista e presentatore RAI di Misteri Italiani, Carlo Lucarelli, Di Bernardo scrive Cornelio – delitti d’autore. Nel 2011, dà alla luce la serie di fantascienza The Secret che bissa il successo de L’Insonne al ComicUS Prize.

Inoltre Giuseppe ha pubblicato un romanzo e svariati racconti brevi. Ha lavorato per oltre dieci anni nel campo della pubblicità ed è stato editor per il settore dei fumetti italiani della Star Comics. Nel 2009 riceve il prestigioso premio fumettistico Scure d’Oro€ con la motivazione: per la valorizzazione, con le testate da lui curate (L’Insonne e Cornelio), di giovani autori oggi professionisti del fumetto italiano, e per la multimedialità acquisita dal personaggio di Desdemona Metus, che vive attraverso fumetti, romanzi e sceneggiati radiofonici, eventi live e progetti sociali.

Durante la manifestazione, Giuseppe Di Bernardo avrà al suo stand 100 albi di Diabolik da regalare ai fan.